Trattoria Da Nino - Dresda

La mia recensione personale

Esperienza diretta tratta dal mio ultimo viaggio a Dresda.
Prime impressioni e giudizio complessivo

La settimana scorsa mi sono recato a Dresda (Germania) per un viaggio di piacere. 
Più volte sono tornato a pranzare/cenare presso la "Trattoria Da Nino"; un posto decisamente ben curato, a gestione familiare, stile  Italiano e dove ho potuto gustare numerose pietanze davvero ben cucinate.


Ubicazione

Questo ristorantino è dislocato in una strada cittadina decisamente a misura d'uomo. 

Il verde è ovunque, strade pulitissime, niente traffico: la tipica espressione di una città Nord-Europea.
L'indirizzo è Chemnitzer Str. 115, Dresden, Deutschland.


Io alloggiavo a pochi isolati da questa piccola perla di ristorante: all'hotel Holiday Inn.

L'accoglienza

Al nostro ingresso (eravamo io e mio padre) siamo stati accolti con un gran sorriso che ci ha messo subito a nostro agio: siamo stati accolti del gestore, il simpaticissimo Gregorio.
Riverente inchino, indicazione istantanea del posto più adatto alle nostre esigenze e menu già pronto sul piatto.

L'intero staff parlava sia Tedesco che Italiano.

Gregorio ci ha poi spiegato che da ha lasciato l' Italia oltre vent'anni fa, con la precisa idea di portare la cucina mediterranea oltralpe.
Ristoratore di lunga esperienza, gran "chiacchierone" ed estremamente operativo. Ho fatto fatica a seguirlo, è sempre veloce e in movimento!
In meno di un istante aveva già preso l'ordinazione consigliandoci il piatto del giorno e un buon vino perfettamente abbinato.

La cucina


La cucina è piccola ma funzionale, due cuochi la dirigono magistralmente. Peraltro al suo interno è anche presente Nino: arzillo pensionato, che altro non è, che il papà di Gregorio.

Inutile girarci tanto attorno, abbiamo mangiato bene (tipica cucina Italiana), siamo stati serviti velocemente e non abbiamo pagato tanto.
Si può trovare un ricco menu che spazia tra il vegetariano (insalate, etc.), primi piatti e tantissimi secondi sia a base di carne che di pesce.

Oltre al servizio di ristorazione vengono preparate succulenti pizze, gelati, dolci e caffè espresso (che non è facile da trovare).

Gli orari vanno dalle 11.00 del mattino (si, ho detto le 11) fino alle 14.00 mentre la sera dalle 17.00 fino alle 21.30


Nel periodo della nostra permanenza a Dresda ho trovato tutti i giorni aperto ma il titolare ci indicava la sua volontà futura di chiudere il lunedì!

Mi è capitato di vedere anche esercenti del posto intenti ad ordinare il take-away per il pranzo ma non sono sicuro che lo facciano come servizio a tutti.

Principalmente il locale è frequentato da impiegati a pranzo (o persone del luogo) mentre la sera è meta di gruppi e coppiette che cenano a lume di candela!

Un ricco assortimento

Nell'immagine a fianco ho riportato la fotografia del mio antipasto: vitel tonné presentato bene, fresco e saporito.

Nelle diverse giornate di soggiorno ho potuto apprezzare i primi con il brodo del pesce, tranci di pesce freschissimo, scaloppine e una pizza.

I vini sono alla portata di tutte le tasche. Variano da pochi euro fino a giungere a nomi importanti presenti in cantina.

In definitiva mi sono trovato bene, il caffè era ottimo, un buon gelato a fine pasto e tanta cordialità.
Sicuramente ci torneremo e quindi lo consiglio a chiunque passi da Dresda: punto strategico di un tipico itinerario eno-gastronomico!

Insomma, alla fine siamo riusciti quasi sempre a pranzare o cenare con poco meno di venti euro a persona (a Dresda non è semplicissimo mangiare bene con questa cifra). 

E' anche possibile visitare il locale in 3D (a 360 gradi) tramite il presente sito web

Alla fine di ogni giornata non è mancata la canonica stretta di mano da parte del titolare e tutto sommato posso ringraziarlo per avermi risparmiato il canonino Wurstell e patatine tutte le sere!


Saluti e alla prossima, il tuo blogger preferito, Salvo Maugeri

Commenti

Post popolari in questo blog

Fondo Metàsalute: che confusione!

Slide Puzzle One : Che sorpresa

Corriere GLS: disastroso!