Il Blog, strumento superato ?

Cosa sono i Blog oggi?



Punto della situazione per uno degli strumenti più vecchi del web.
Facciamo un pò di chiarezza!


Bentornato nel mio mio piccolo angolo di discussioni!
L'argomento del giorno è questo: I Blog oggi sono strumenti superati?

Lo spunto di riflessione parte da un discorso sentito per una pura coincidenza tra due colleghi che discutevano appunto sul mio blog...
Ho sentito solo la parte finale, ma da sola è bastata per far scattare lo spunto di riflessione per quest'articolo!

Uno dei due è iscritto al feed quindi sta sicuramente leggendo. 
L'altro è stato per anni il blogger di uno spazio che ha riscosso per anni un discreto successo: creare blog!


Si discuteva circa la mia iniziativa: quella di aver iniziato la gestione di questo piccolo spazio...

L'opinione del collega più anziano, parliamo del blogger, è quella che ormai i blog non rappresentano più un'opportunità come lo era un tempo: ce ne sono troppi, la gente usa sempre di più Youtube, bisogna fare un grande lavoro social per spingerlo, etc.

Per sommi capi mi è parso di comprendere che la discussione vertesse in: oggi un blog è una cosa banale oppure creare solo il blog, rispetto un tempo, non aggiunge nulla di più al WEB...
Sarebbe stato meglio creare un canale Youtube o cose simili.

Pertanto mi è scattata la molla che mi ha portato a chiedermi: ho fatto male a creare questo spazio WEB Ho creato qualcosa che non serve a nulla e non servirà a nessuno ?

Beh, d'impulso mi sento di dire che non è così!

Per capire chi ha ragione bisogna prima comprendere con quale spirito il blogger crea il suo blog...

Se l'autore ha intenzione di diventare ricco in quattro e quattrotto ha sicuramente ragione il mio collega: lo strumento è oramai obsoleto o quantomeno molto lento!

Se chi crea un blog lo fa con la stessa filosofia di un tempo sicuramente è un ottima iniziativa...

I blog sono stati concepiti per consentire con semplicità di pubblicare facilmente qualcosa su internet e renderla così fruibile da chiunque

Un tempo il blog era paragonabile ad un vero e proprio diario...poi è nato Facebook e velocemente le cose sono cambiate.
Oggi, per gestire il proprio diario si usa Facebook; così in qualsiasi momento della giornata è possibile postare e condividere in sicurezza e riservatezza.

E' vero che oggi la maggior parte dei blog sono oggi utilizzati per ragioni commerciali
Raccolgono soluzioni a problematiche, riportano notizie e spiegano come funzionano argomenti di comune interesse.
Sono tutti stra-carichi di pubblicità, ti invitano ad iscriverti ad una newsletter, ti invitano a comprare un ebook, promuovono prodotti e quant'altro...

Il senso del mio blog è diverso da quanto ho appena descritto!
Insomma, l'idea alla base non è di inseguire l'ultimo prodotto hi-tech per guadagnare popolarità o qualche lettore.
Nulla di tutto ciò: solo condividere idee, riflessioni o fatti di routine quotidiana.

Per questa ragione non pubblico articolo ad una cadenze prestabilite.
Per questa ragione non pubblico articoli su argomentazioni trend.
Per questa ragione non vedi ancora pubblicità e non ci sei arrivato in questo spazio attraverso Google.
Ad oggi non ho ancora condiviso i miei articoli neppure sui social network...

Insomma, al momento mi limito solo a dire la mia su un argomento qualsiasi e fare in modo che i miei amici, parenti e conoscenti possano partecipare alla discussione o sapere come la penso...
Nulla di più!

In conclusione vorrei aggiungere le ultime due cose:

Primo) I blog sono strumenti davvero diversi rispetto i video che si trovano su Youtube. Questo perché sono ricchi di parole e vengono quindi indicizzati in modo più efficiente su Google (più semplice da rintracciare quando si fanno ricerche).

Secondo) Da oggi avvierò una rubrica che parla appunto dei blog e del loro funzionamento. In questo modo chiunque volesse addentrarsi in questo campo potrà utilizzare le informazioni note diffuse da parte mia.


Saluti e alla prossima, Salvo Maugeri


P.S.: Quest'articolo fa parte della rubrica Blog for Newbies

Commenti

Post popolari in questo blog

Slide Puzzle One : Che sorpresa

Fondo Metàsalute: che confusione!

Vodafone: che delusione!