Cosa non è ammissibile nel 2017

Tragedie impensabili

Treni che si scontrano, metropolitane che partono con le porte aperte,
pirati della strada, ma è possibile tutto questo nel 2017?


L'articolo di oggi non è altro che una "riflessione da bar" scaturita leggendo i giornali. 
Vediamo di riassumere:

13/06/2017 - Salento, si scontrano due treni in provincia di Lecce: 27 tra contusi e feriti.

16/07/2017 - Trascinata da metro a Roma: macchinista mangia in cabina.

20/07/2017 - Mauritius - Pilota italiano evita lo scontro tra due aerei.

13/01/2012 - Nave da crociera si incaglia all'isola del Giglio Sei morti.

Continuo?

Leggendo tutte queste notizie di cronaca non ti salta all'occhio nulla ?
E' possibile leggere nel 2017 notizie di questo tipo ?
Ragioniamoci sopra. Da un lato inviamo una sonda aerospaziale che atterra perfettamente su una cometa che viaggia a folle velocità nello spazio (Rosetta), poi inviamo dei robot su Marte e ... due mesi fa si scontrano due treni a Lecce?
E ne vogliamo parlare del fatto che il mese scorso un treno della Metropolitana di ROMAAAA abbia trascinato una passeggera che era rimasta incastrata in una portiera? E questo per un'intera fermata; tutto mentre lei gridava e si dimenava.
E ancora...tragedie aeree sfiorate ? Nel 2017 ? Bah, io davvero resto basito...

Potevo capire trent'anni fa

Sinceramente, potevo comprendere le ragioni che hanno portato ad un disastro ferroviario negli anni ottanta o anche negli anni novanta, o persino negli anni duemila...ma oggi davvero è incomprensibile!

Da una parte troviamo la CIA, Google o Facebook che controllano due miliardi di persone e dall'altra non riusciamo a controllare due treni che viaggiano sullo stesso binario; anzi, aggiungerei, gli stessi treni non riescono a controllarsi a vicenda!

In tutto quello che ho scritto sentite che c'è una nota stonata ?

Per certi versi abbiamo tecnologie estreme che prevedono con esattezza cosa compreremo tra sei mesi (Business Intelligence) e poi per altri aspetti si continua a morire attraversando sulle strisce...

Secondo te è ammissibile che il giorno seguente allo scontro dei due treni si legga sul giornale il titolo < La notte brava del capostazione > ?
Secondo te, è normale che chi ha scritto l'articolo possa ancora parlare di responsabilità del capostazione per uno scontro ferroviario? 
Si, il capostazione, quello con il cappello, la paletta ed il fischietto!

No, no, non ci siamo, non c'è logica!

Se poi leggiamo un pò più in basso, nello stesso giornale, troviamo al rigo successivo: < spenti due "bot" di Facebook che "chattavano" attraverso l'intelligenza artificiale >

Proseguendo nella stessa pagina del giornale, al rigo successivo, si legge che un'auto pirata ha falciato bla bla bla...

Insomma, qua dobbiamo deciderci!

O possediamo una tecnologia straordinaria capace di supportare gli errori umani, o siamo un ammasso di idioti. E mi parlano ancora del "capostazione"... mavaaahhh!


Non ci capisco nulla

Per un attimo mi sento catapultato all'indietro nel tempo, a quando ho scritto in chiave diversa, il mio articolo del 13 luglio "Le cose vanno sempre al contrario".

Onestamente ritengo che oggi NON dovrebbero partire treni che "NON avvertano" il pericolo... questo nel 2017 non dovrebbe essere possibile. 
Ci si mette un bel cartello alla stazione come si fa con le sigarette: "Salendo sul treno accetti la possibilità di non arrivare vivo a destinazione".

Onestamente ritengo che sia più che possibile rallentare o fermare un'auto che, per via di una svista del conducente stia per schiantarsi contro quella successiva...

Onestamente ritengo che non sia ammissibile che una vettura di una metropolitana, possa allegramente partire con una portiera aperta, senza che si attivino tutti i protocolli di sicurezza. 

Onestamente non capisco come sia possibile chiamare oggi "eroe" un pilota che evita una collisione aerea...ma davvero siamo pazzi? Il pilota nel 2017 deve ancora guidare un aereo ? Ma come, andiamo su Marte e un aereo lo guida ancora un essere umano a mò di "Barone Rosso" ? Ma roba da matti...

Onestamente non riesco più a tollerare che un neonato possa ancora morire in un'auto dimenticato dai genitori... e la tecnologia dove si trovava in quel momento? Era tutta impegnata per fare il backup dei nostri messaggi di Whatsapp?

Scusate lo sfogo

Vediamo se ho capito bene...

Il 13 gennaio 2012 una grande nave da crociera, il cui nome era Costa Concordia, che al suo interno trasportava un'intero villaggio di persone, urta uno scoglio...e sapete perché? La nave doveva fare il saluto all'isola del Giglio...
Beh, non vado oltre perché la storia la conosciamo tutti!

Alla fine della storia il comandante Schettino è stato condannato a 16 anni di reclusione... perché ? In sintesi perché era il comandante...
Tutti gli altri sono rimasti al loro posto.

Chi sono tutti gli altri? Avrei una lista enorme...

Iniziamo dall'armatore... è ammissibile che nel 2017 un tuo comandante possa decidere così, arbitrariamente, di disattivare il pilota automatico e di guidare in stile "Popeye" con 3.216 passeggeri a bordo e 1.013 membri dell'equipaggio? 
E' possibile che nessuna sala di comando ne sapesse nulla ?

Proseguiamo... 
Tutti gli altri comandanti e sotto-ufficiali che da sempre hanno imitato questa pratica, nessuno ha mai lamentato o segnalato nulla ?

E ancora, è ammissibile che la capitaneria di porto non si sia accorta di nulla?

E' ammissibile che tutto passi così in cavalleria ?

E' ammissibile che nessuno delle commissioni di sicurezza abbia mai proposto o elaborato una legge in tal senso ? E' ammissibile che nessun radar, satellite o altra imbarcazione si sia mai accorto che un "bestione" con cinquemila persone a bordo stesse facendo di testa sua ?

Secondo me su questa vicenda dovevano essere licenziate svariate migliaia di persone, arrestate alcune centinaia, fatto fallire l'armatore. 
Dovevano quantomeno essere cacciati due o tre ministri resi, tra l'altro inabili a qualsiasi tipo di rielezione, chiesti risarcimenti da brivido, etc. etc. etc.

Ma soprattutto, saremmo dovuti essere noi a non comprare più biglietti da una compagni che ha scelto un tipo come Schettino al comando di una nave simile!
Alla fine della fiera, se continuano ad accadere disgrazie come queste, la colpa in fondo in fondo è solamente la nostra.

Condividiamo in continuazione messaggi di indignazione su Facebook per questo o quell'altro motivo e poi con i nostri soldi ogni giorno facciamo delle scelte e premiamo questa o quell'azienda. Questo o quel sistema, insomma, i veri responsabili alla fine siamo noi. 
Siamo noi che abbiamo messo la testa sotto la sabbia già dalla settimana dopo, salendo a bordo di una nave crociera senza che il sistema cambiasse alla radice.
Sì, perché alla fine siamo tutti davvero convinti che il vero responsabile sia davvero Schettino...

Conclusioni

Capisco che la razza umana sia talmente stupida da investire prima su Marte che sul proprio pianeta.

Capisco che evidentemente abbiamo limitazioni e per certi aspetti, chissà, forse siamo destinati all'estinzione di massa per "eccesso di idiozia", ma ci sono alcuni sassolini che proprio mi danno fastidio più di altri...

Con grande sforzo potrei anche riuscire a capire il perché un treno non sia equipaggiato di radar e sistema di fermata automatica, ma davvero non capisco come sia possibile nel 2017 che un giornale titoli a piena pagina: <La notte brava del capostazione >.
Questa è la cosa che davvero non capirò mai...

Al tipo che ha scritto quest'articolo andrebbe strappata all'istante la tessera di giornalista e la testata andrebbe chiusa per sempre. 
Io equiparerei questa notizia ad una Fakenews.
Tipo: "cervello spento al momento della pubblicazione della notizia"...oppure "colluso con il sistema!".

Una persona che nel 2017 non riesce a rendersi conto che NON si può puntare il dito verso l'umano per una tragedia talmente grande, è corresponsabile.

Il vero titolo che andava scritto a caratteri cubitali era: < Oggi scopriamo che nel 2017 ancora dipendiamo da una sola persona, il capostazione o il capitano di una nave, per la sicurezza di migliaia di persone ogni giorno >. 
Questo era lo scoop, tutto il resto è fuffa!


Saluti e alla prossima, il tuo blogger preferito, Salvo Maugeri

Commenti

Post popolari in questo blog

Fondo Metàsalute: che confusione!

Slide Puzzle One : Che sorpresa

Corriere GLS: disastroso!